La comunicazione non è solo verbale ma anche gestuale e visiva. Poiché è impossibile non comunicare, è meglio sapere come farlo in modo efficace. Pertanto, buone capacità comunicative sono essenziali per il successo nella vita, nel lavoro e nelle relazioni.
Qualsiasi cosa diciamo, qualsiasi movimento del nostro corpo, espressione del nostro viso, durante una riunione con i nostri collaboratori, durante una dimostrazione, durante un incontro, tutto questo è comunicazione (fonte).
In un’azienda, questa capacità è fondamentale per il successo del team e dell’azienda stessa. Pertanto, migliorare la comunicazione nelle aree professionali è anche il primo passo per migliorare la leadership e la produttività aziendale. Soprattutto per i manager, una buona comunicazione significa saper motivare e allo stesso tempo fidelizzare i collaboratori, garantendo così un miglior lavoro di squadra.
Un manager che riesce a farsi capire da tutti ed evitare fraintendimenti non solo riduce di molto le possibilità di errore e di incertezza, ma rafforza anche le relazioni creando un sano rapporto di fiducia.
Comunicazione efficacemente significa sapersi esprimere verbalmente e non verbalmente con qualsiasi interlocutore (collega, collaboratore, superiore, fornitore, cliente) in qualsiasi situazione, chiaramente in sintonia con il proprio stato d’animo. Senza una comunicazione efficace, i nostri messaggi possono trasformarsi in errori, incomprensioni, frustrazione e persino disastri a causa di incomprensioni.
Una “cattiva” comunicazione, infatti, è la causa scatenante di conflitti all’interno dell’azienda. Ti sei mai chiesto quale impatto negativo ha sulle relazioni e sul clima aziendale una comunicazione sporca, ricca di pregiudizi e poco empatica?
Per una comunicazione efficace; bisogna tener presenti tre aspetti fondamentali:
- ASCOLTA e OSSERVA senza giudizio: abbandona i pregiudizi e utilizza con i tuoi interlocutori una comunicazione empatica, chiara ed efficace. Saper comunicare è importante tanto quanto saper ascoltare à l’ascolto, per essere efficace, deve essere attivo ed empatico. Non possiamo concentrarci solo sul messaggio, ma anche su quello che sta succedendo, cercando di capire tutto quello che una persona sta comunicando.
- Poni attenzione ai 3 LIVELLI DI COMUNICAZIONE:
- Verbale: dai la giusta importanza alle parole;
- Para Verbale: enfatizza ciò che stai comunicando, ponendo attenzione al tono di voce;
- Non Verbale: ricorda che il tuo messaggio passa anche attraverso il tuo corpo.
- COMUNICAZIONE EMPATICA: non solo è una delle componenti principali delle relazioni, ma è uno strumento prezioso in qualsiasi ambito lavorativo e sociale. La parola empatia si riferisce alla capacità di vedere il mondo attraverso gli occhi di un’altra persona. La comunicazione empatica è un’attitudine (se si è fortunati) oppure può essere acquisita attraverso un percorso formativo. Ciò che impari sono modi per aprirti agli altri evitando gli errori che ostacolano la comunicazione.
Possiamo affermare che la comunicazione efficace ed empatica è uno dei punti cardine per il benessere organizzativo, che tocca in maniera trasversale tutte le persone presenti in azienda, aumenta il potere di leadership, aiuta la gestione dei team, incide sulla produttività, fidelizza clienti e dipendenti, crea relazioni interpersonali significative, è fattore determinante della cultura aziendale e della crescita personale.
Se rietini importante migliorare la comunicazione tra i tuoi collaborati e verso i tuoi clienti, contattaci!