Home » News » CRM: un’opportunità per le aziende

CRM: un’opportunità per le aziende

II CRM è uno strumento chiave per le PMI nell’era della trasformazione digitale delle organizzazioni.

Ma di cosa si tratta effettivamente?

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management ed è una strategia per la gestione dei rapporti e delle interazioni che un’azienda ha con i propri clienti potenziali ed esistenti.

Quando si parla di CRM si fa riferimento al sistema CRM: uno strumento strategico per la gestione, la condivisione e l’archiviazione di informazioni e di interazioni che l’azienda ha con diversi utenti, primo tra tutti IL CLIENTE.

Un software CRM permette di profilare un contatto registrando le informazioni generiche e i segni particolari e di organizzare i dati raccolti per avere un resoconto completo utile per analizzare l’evoluzione e l’interazione con il cliente.

Un rapporto che spiega lo storico del cliente con l’azienda o lo stato dei suoi ordini e che permette di costruire relazioni durature e avere un rapporto mirato e personalizzato.

Pertanto, con CRM non intendiamo solo pura tecnologia software, ma soprattutto un cambio di mentalità e una trasformazione organizzativa verso l’utilizzo dei dati.

A trarre vantaggio dall’utilizzo di un sistema CRM non sono solo clienti e potenziali clienti ma anche i vari team aziendali: dal marketing, agli acquisti, alle risorse umane.

L’utilizzo di un sistema CRM permette di definire meglio i processi e ottimizzare il TEMPO, nello specifico:

  • Possibilità di darsi delle priorità e il controllare le proprie performance;
  • Report veloci e aggiornati per la direzione aziendale;
  • Dati e informazioni utili per definire strategie di marketing più mirate;
  • Vicinanza al cliente con risposte puntuali ed efficienti.

I VANTAGGI DEL CRM

Secondo la nostra esperienza, i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un sistema CRM possono essere:

  1. Puntualità. Il CRM permette di avere i dati (clienti e lead) costantemente aggiornati. Questo permette all’azienda di essere sempre puntale nei servizi offerti ai propri clienti;
  2. Precisione. In aggiunta alla puntualità, il CRM consente di offrire dei servizi e delle comunicazioni estremamente personalizzate sulla base dei dati raccolti;
  3. Statistiche. Un CRM aggiornato e puntale, offre la possibilità di fare delle analisi specifiche sul target. In questo modo l’azienda avrà tutti gli strumenti utili per consolidare sia i propri prodotti e/o servizi sia il rapporto con il cliente e aprire le porte all’innovazione organizzativa;
  4. Coinvolgimento. Possedere un CRM si rivela una vera e propria sfida per tutto Il team. Il CRM, infatti, permette la partecipazione attiva da parte di tutta la squadra, che contribuisce alla creazione, alla gestione e all’implementazione dello stesso;
  5. Integrazione. Prevede una forte unione non solo fra gli utenti esterni ma anche con tutti gli altri processi aziendali informatici.

Come raccogli, gestisci e utilizzi le informazioni determinerà la tua vittoria o la tua sconfitta.”

BILL GATES

Oggi un’azienda che non possiede una piattaforma CRM può incontrare delle difficoltà nel far crescere il proprio business.

Pensare che il CRM sia proprio di grandi player, che quotidianamente si trovano a dover gestire tantissimi dati e contatti, è sbagliato. Il CRM, infatti, è lo strumento che ogni azienda, di qualsiasi dimensione, può adottare per migliorare il proprio business.

Un software CRM è la scelta più importante per far crescere la propria azienda ed è per questo motivo che al giorno d’oggi anche le PMI hanno la possibilità di scegliere soluzioni semplici e a costi contenuti per sviluppare il proprio CRM.

Se vuoi avere maggiori informazioni su come implementare un CRM in azienda o come integrarlo con i tuoi sistemi esistenti, ClipGroup può aiutarti nella progettazione e nella definizione di un percorso per gestire meglio e con meno sforzi la tua Costumer Relationship.

Per contattarci puoi compilare il modulo che trovi qui oppure puoi chiamarci allo 0331 546081 o scriverci una mail a info@clipgroup.org.

Hai trovato interessante questo articolo? Per ricevere comunicazioni simili, puoi iscriverti qui sotto alla nostra newsletter!


Iscriviti alla newsletter e resta in linea!