Nella giornata odierna abbiamo concluso il percorso di Primo Livello di Specializzazione in Tecniche e Strategie di Vendita insieme al nostro docente Salvatore Garufi.
L’obiettivo del corso è stato quello di imparare a far dialogare la parte più ‘emotiva’ del cervello con la parte più ‘razionale’, per migliorare la qualità del nostro stato d’animo e riuscire ad accedere allo stato utile per ogni relazione commerciale.
L’INTELLIGENZA EMOTIVA è “la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali”.
L’intelligenza emotiva, infatti, ci consente di comprendere meglio la nostra esperienza emotiva, consentendoci di essere più consapevoli di ciò che sta accadendo intorno a noi rispetto a come ci sentiamo.
Questa abilità è fondamentale per poterci relazionare bene con gli altri, in quanto ci permette di gestire meglio le nostre emozioni ed esprimerle in modo più funzionale, e ci aiuta a capire i sentimenti dell’altra persona.
Con l’intelligenza emotiva, siamo riusciti a comprendere la nostra Self Awareness, ovvero la CONSAPEVOLEZZA delle nostre emozioni utile per identificare accuratamente e interpretare sia i sentimenti semplici che quelli complessi.
La consapevolezza non è qualcosa che si pratica solo per creare relazioni migliori con amici e familiari, ma è importante anche nelle relazioni con clienti e potenziali.
Naturalmente, non si può sempre sapere cosa ci aspetta, ma si deve essere in grado di analizzare la situazione quando si presenta e prendere una decisione pratica. Più si diventa consapevoli del proprio mondo interiore e di quello che ci circonda, meglio si può navigare nell’attuale mondo aziendale.
La ruota delle emozioni di Plutchik
La ruota delle emozioni di Plutchik è un modello visuale che facilita la comprensione delle relazioni tra le emozioni e le loro variazioni di intensità.
É basata sull’idea che esistono delle emozioni primarie che possono essere combinate tra loro per formare emozioni più complesse e sfumate.

Ci siamo poi focalizzati su come evitare tutte quelle trappole di pensiero ed errori di ragionamento per riuscire a fare scelte di migliore qualità à abbattere le convinzioni limitanti a favore di nuovi modi di pensare più utili e ‘salutari’.
Un percorso iniziato con la presa di coscienza delle nostre emozioni e concluso con la messa in atto di strategie commerciali utili a generare il maggior numero di conversioni.
Una comunicazione efficace con clienti e buyer è una delle chiavi del successo dell’azienda. È l’unico modo per costruire solide relazioni, aumentare i risultati e generare una reputazione positiva per il brand.
In questo primo modulo di vendita, i partecipanti hanno acquisito le giuste competenze per profilare i clienti ed utilizzare nuove abilità linguistiche per facilitarli nei processi di scelta di acquisto.
Questo al fine di ottenere conversioni di chiusura attraverso relazioni di più alta qualità, con clienti e potenziali clienti nei canali di vendita: scritti, mediati (come le telefonate e le video chiamate) e non mediati (dal vivo in presenza).
STAY TUNED perché la nostra formazione non si ferma qui!
ClipGroup può analizzare il tuo bisogno formativo a largo spetro e strutturare un progetto completamente personalizzato! Ci occupiamo NOI di tutto dall’iscrizione alla rendicontazione del corso. Se vuoi formare le tue risorse e sapere quali corsi possiamo offrirti, CONTATTACI!