Comunicare efficacemente significa mettere in comune, realizzare uno scambio, interconnettersi con le persone in maniera empatica, chiara, carismatica e credibile, riducendo al minimo errori, incomprensioni e problemi che vanno a incidere negativamente sul clima aziendale e sulla produttività.
5 PUNTI FONDAMENTALI DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE
- Ascolto attivo. È la caratteristica chiave di molti leader che vedono nell’ascolto una opportunità di conoscere meglio i propri collaboratori, di cogliere i messaggi più profondi che spesso non passano attraverso le parole(linguaggio verbale), ma attraverso il linguaggio para-verbale e non verbale.
- Mostra interesse per l’interlocutore
- Guarda sempre l’interlocutore negli occhi
- Non interrompere
- Non dare giudizi
- Distinguere fatti da opinioni
- Comunicazione non verbale. il linguaggio del corpo veicola gran parte del messaggio che si vuole trasmettere. L’intensità e l’interesse per ciò che stai dicendo passano attraverso le espressioni facciali, i gesti, la postura e il contatto oculare. Se entri in sintonia con gli altri esprimerai le tue idee con miglior efficacia.
- Comunicazione para verbale. Si riferisce al come ti esprimi ed include parametri come il tono di voce, la velocità, il timbro e il volume. Molti leader di successo sanno ispirare e motivare il loro pubblico modulando al meglio la voce facendo risaltare un concetto o un’idea variando il volume e utilizzando le giuste pause per enfatizzare le parole chiave.
- Comunicazione assertiva. L’assertività è la capacità di saper esprimere idee, pensieri e sentimenti, negativi o positivi, utilizzando i giusti modi e le giuste parole. Comunicare efficacemente significa rispettare l’altro e farsi rispettare comunicando in maniera aperta e onesta.
- Linguaggio persuasivo. Esporre con chiarezza gli argomenti, utilizzando un linguaggio che arrivi facilmente all’interlocutore toccando le sue corde emotive. Il messaggio deve essere:
- Comprensibile, semplice, chiaro con utilizzo di esempi e analogie
- Credibile, avere stima e fiducia nella persona che parla
- Emotivamente connesso, in grado di evocare una risposta emotiva
ERRORI DA EVITARE
- Comunicare con aggressività, dovuta spesso ad eccessiva autostima e sicurezza;
- Comunicare con passività, dovuta spesso a scarsa conoscenza sull’argomento e mancanza di empatia
BARRIERE DA EVITARE NELLA COMUNICAZIONE EFFICACE
- Valutazione: è la tendenza ad esprimere giudizi basandoci sui nostri schemi mentali o norme morali es: hai fatto bene, hai fatto male
- Interpretazione: è la tendenza a dare risposte sulla base delle proprie esperienze personali es: lo hai fatto perché sei fragile
- Sostegno: è la tendenza a sostenere, incoraggiare, sostenere l’altro sdrammatizzando qualcosa che per l’altro è preoccupante o doloroso es: passerà, si risolverà, non ti preoccupare
- Soluzione: è la tendenza a fornire soluzioni che non sono condivise e non offrono sicurezza es: devi fare così
- Investigazione: è la tendenza a porre troppe domande in modo intrusivo e non rassicurante
IN CONCLUSIONE
Possiamo affermare che la comunicazione efficace ed empatica è uno dei punti cardine per il benessere organizzativo, che tocca in maniera trasversale tutte le persone presenti in azienda, aumenta il potere di leadership, aiuta la gestione dei team, incide sulla produttività, fidelizza clienti e dipendenti, crea relazioni interpersonali significative, è fattore determinante della cultura aziendale e della crescita personale.