Al giorno d’oggi sentiamo spesso parlare di risorse umane e del valore che ricoprono in azienda. È però ancora diffusa l’idea, soprattutto nelle piccole e medie imprese, che solo le organizzazioni con fatturati ingenti e molti collaboratori possono permettersi percorsi formativi.
Rispetto alle risorse economiche è bene ricordare che le PMI possono finanziare la propria formazione attraverso diversi aiuti di Stato: FONDI INTERPROFESSIONALI – FORMAZIONE CONTINUA – FORMAZIONE 4.0 il cui obiettivo mira proprio alla formazione e alla crescita dei collaboratori in azienda.
ALCUNI PUNTI FONDAMENTALI SULLE RISORSE UMANE
- Analisi della cultura aziendale: la cultura aziendale è l’insieme di principi, valori e regole che caratterizzano ogni azienda. Potrebbe sembrare un concetto astratto, ma è una condizione molto concreta che può condizionare positivamente o negativamente l’andamento dell’azienda stessa.
La tua azienda che tipo di cultura aziendale condivide? Inclusiva, flessibile, aperta al cambiamento e centrata sul benessere organizzativo oppure autoritaria, chiusa e orientata al solo raggiungimento degli obiettivi?
- La leadership: la leadership è lo strumento indispensabile per lo sviluppo del proprio business e per la crescita della propria squadra. Possiamo definirla una CAPACITA’ che va costruita e potenziata attraverso l’acquisizione di conoscenze tecniche da un lato, e lo sviluppo, imprescindibile, di capacità relazionali e comunicative dall’altro.
Che tipo di leadership guida la tua azienda? Quali potenzialità deve possedere un leader per essere un esempio sul campo, un modello di ispirazione carismatico, autentico e credibile?
- Il team: un team è come un puzzle e l’unico modo per renderlo completo e significativo è se ogni sua parte è debitamente posizionata correttamente con le altre parti!! La chiarezza dei ruoli ben definiti fa sì che le persone possano eccellere in ciò che fanno, i ruoli assumono la funzione di mappa che mantiene ogni componente del team sul giusto tracciato.
Come si definiscono i ruoli dei propri collaboratori? Conosci i loro punti di forza e di debolezza e cosa li motiva o demotiva?
- La comunicazione efficace: la comunicazione in azienda vale tanto quanto l’aria che le persone respirano! Senza comunicazione efficace non possono esistere team efficaci! Osservare ed ascoltare per cogliere la parte emotiva che si cela dietro alle parole.
Devo sempre chiedermi qual è l’obiettivo della mia comunicazione? Quale è la migliore strategia verbale e non verbale per raggiungere l’interlocutore?
Esistono 2 categorie di aziende classificabili secondo la gestione delle risorse umane:
- Aziende concentrate sul CAPITALE UMANO, dove si ritiene che le persone siano il vero valore competitivo dell’azienda e dove si tiene alta la motivazione, la voglia di imparare e di sviluppare nuove competenze. Qui le risorse umane intervengono attivamente alla creazione del vantaggio competitivo, sono considerate portatrici di VALORE.
- Aziende centrate sulla STRUTTURA, dove, anche se le persone sono importanti, il focus è rivolto più a ruoli standardizzati, dove il cambiamento assume una connotazione spesso negativa e non di miglioramento. Qui le persone sono soggetti passivi che rispondono semplicemente al bisogno del business.
IN CONCLUSIONE
Possiamo affermare che, per trasformare la propria azienda in una realtà di successo e aperta al cambiamento è indispensabile concentrarsi sulle persone, pensare a come motivarle, quali incentivi introdurre, come aumentare le loro competenze tecniche e comunicative, in modo che si sentano appartenenti ad un percorso di crescita, tutto questo basato su delle relazioni centrate sul rispetto e sulla fiducia.
Il capitale umano è oggi l’unica risorsa attiva in grado di apportare produttività e crescita, ma come tutte le risorse vanno coltivate!
ClipGroup può affiancare la tua azienda a progettare percorsi formativi specifici e trovare le risorse finanziarie più idonee tra i vari aiuti di stato a disposizione delle PMI.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative in ambito formazione aziendale, iscriviti alla nostra newsletters e seguici sui nostri canali social Facebook e Linkdedin.
La formazione continua offre alle aziende l’opportunità di affrontare e superare le sfide del presente per volgersi verso un futuro fatto di crescita, di progresso e successo.