L’acqua è un bene indispensabile, ma sfortunatamente non è sempre sicura. Il nostro obiettivo, infatti, è garantire che l’acqua che beviamo e con cui entriamo in contatto sia sicura e priva di contaminanti indesiderati come la Legionella.
Con il Decreto legislativo 23 febbraio 2023, n. 18, si disciplina la qualità delle acque potabili.
Il nuovo decreto 18/2023 introduce l’obbligo di un piano di sicurezza dell’acqua e raccomanda il monitoraggio di piombo e legionella in numerose strutture industriali, nelle scuole e nei condomini.
COME FARE?
La Legionella è un genere di batteri Gram-negativi aerobi, il cui nome risale all’epidemia acuta che nel 1976 colpì un gruppo di veterani della America Legion riuniti in un albergo di Philadelphia, causando 34 morti su 221 contagiati.
La legionella vive e prolifera negli impianti idrici sanitari e prolifera rapidamente in presenza di acqua stagnante e calcare. Le fonti principali di rischio per l’uomo, infatti, sono le docce, le piscine, le vasche idromassaggio e gli impianti di condizionamento.
Particolare attenzione deve essere posta alle strutture ricettive e sanitarie ma non bisogna dimenticare che anche le aziende che dispongono di spogliatoi dotati di docce dovrebbero effettuare dei controlli per la sicurezza di chi ne usufruisce.
Esistono specifiche Linee Guida per la prevenzione della Legionellosi e il nuovo decreto 18/2023 introduce l’obbligo di monitoraggio legionella per i soggetti prioritari.
Noi di ClipGroup abbiamo già effettuato l’analisi dell’acqua presente nel nostro ufficio perché la salute della nostra azienda viene prima di tutto! Grazie a tecnici specializzati, possiamo aiutare anche la tua azienda a diventare un luogo sano e al sicuro dal rischio di Legionella.
Compila il questionario che trovi qui sotto per ricevere la nostra analisi gratuita sul rischio legionellosi nella tua azienda.