OTTIENI IL MASSIMO PUNTEGGIO E RENDI COMPETITIVA LA TUA IMPRESA! ⭐️ ⭐️ ⭐️
Se sei un imprenditore che pone al primo posto i principi di legalità ed eticità a fondamento della propria azienda, allora il passo successivo che dovrai fare è CERTIFICARLI!
Il Rating di Legalità è una certificazione introdotta nel 2012 che consente alle aziende l’utilizzo di agevolazioni con importanti benefici in ambito di finanziamenti pubblici e credito bancario.
Viene misurata in stelle, da 1 a 3 per indicare il rispetto della legalità e la corretta gestione del business delle imprese.
CHI PUO’ RICHIEDERLO?
Possono richiedere l’attribuzione del Rating le imprese che soddisfano i seguenti requisiti:
- Sede operativa in Italia;
- Fatturato minimo di 2 milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente a quello della domanda;
- Iscrizione nel registro delle imprese da almeno 2 anni alla data della domanda.
DA CHI VIENE RILASCIATO E QUANTO DURA.
Il rating viene rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ha validità due anni ed è rinnovabile su richiesta, senza nessun costo per le imprese.
QUALI SONO I VANTAGGI?
L’accesso facilitato al credito bancario. Gli istituti di credito, in sede di valutazione di bancabilità, tengono conto del Rating di Legalità:
- nel processo di istruttoria, riducendo i costi e i tempi per la concessione del finanziamento;
- per la valutazione del merito del credito dell’impresa e per rideterminare le condizioni economiche di erogazione del credito prevedendo delle condizioni più favorevoli per le aziende in possesso del Rating.
Una maggiore possibilità per le imprese, che decidono di partecipare ad un bando pubblico o ad una richiesta di finanziamento, di essere finanziate. Il possesso del rating di legalità è considerato un criterio preferenziale per le Amministrazioni pubbliche e un vantaggio per le aziende quali:
- preferenza di graduatoria;
- attribuzione di un punteggio aggiuntivo;
- riserva di una quota delle risorse finanziarie allocate;
- riduzione dell’importo della garanzia fideiussoria nelle gare pubbliche.
PERCHÈ IL RATING È IMPORTANTE
Oltre ai vantaggi economici, l’attestato di Legalità comporta notevoli benefici anche in termini di immagini e visibilità. Un’impresa con Rating è sinonimo di affidabilità e trasparenza e maggiore visibilità sul mercato. È un vero e proprio vantaggio competitivo che favorisce nuove opportunità di business e una migliore immagine sul territorio di appartenenza.
Qui è importante la pubblicazione sul sito dell’AGCM dei nominativi delle imprese, che consente di facilitare l’individuazione delle aziende titolari di Rating.